Skip to content

Tecnologia FIR:

che cos’è e quali sono i suoi benefici

La luce solare porta con sé molteplici benefici per l’organismo, questo si sà. E se ci fosse un tessuto in grado di riprodurli e persino portarli ai massimi livelli? Oggi questo è possibile grazie alla tecnologia FIR che Eve ha scelto di applicare ai suoi capi Eve Wellness Textile con l’utilizzo del filato innovativo Nilit® Sensil Innergy. Di cosa si tratta? Di un tessuto ottenuto dall’unione del poliammide a una miscela di particolari minerali. Il processo richiede una lavorazione speciale che viene realizzata ad alte temperature.

In questo approfondimento vi portiamo alla scoperta delle tecnologia FIR, illustrando in parole semplici che cos’è, come agisce e quali sono i suoi benefici.

Tecnologia FIR: di cosa si tratta

Il termine FIR è l’acronimo di Far Infrared Rays, in italiano Raggi Infrarossi Lontani. Che cosa significa? I raggi infrarossi lontani sono onde elettromagnetiche invisibili all’occhio umano aventi lunghezza d’onda superiore ai 780 nanometri (nm). Questo valore indica, semplicemente, il passaggio dalla luce visibile a quella invisibile.

I raggi infrarossi, quindi, delimitano il campo dello spettro elettromagnetico. Perché però definirli lontani? Il motivo è che si posizionano lontani dalla luce visibile, diventando così invisibili all’occhio umano.

I raggi infrarossi lontani FIR sono stati scoperti nell’Ottocento  dal fisico Sir Frederick William Herschel. La loro caratteristica principale è quella di riuscire a emettere e trasmettere calore in maniera molto simile ai raggi solari. I FIR sono conosciuti nell’ambito scientifico come fonte di energia vitale, non a caso sono detti anche “raggi di vita” o “raggi biogenetici”.

Grazie ai molteplici benefici che riescono a portare sono utilizzati in diversi ambiti, compreso quello medico e nel riscaldamento domestico, nonché, come nel caso di Eve, in tessuti perfetti per il tempo libero e l’attività fisica.

 

Come funziona la tecnologia FIR

I raggi infrarossi lontani FIR raggiungono il corpo umano, lo riscaldano, simulano l’effetto della luce solare dando un’immediata sensazione di benessere e tepore alla persona. Il 70/80% del peso di un individuo adulto è costituito da acqua. La tecnologia FIR entra in connessione con questa componente peculiare dell’organismo. Come?  L’acqua tende a legarsi in cluster, conglomerati di grandi dimensioni, che sono sensibili all’azione del sole e quindi anche a quella dei FIR.

I FIR mettono in vibrazione le molecole dell’acqua, rendendole più piccole e, di conseguenza, facilitando l’idratazione cellulare. Il tessuto Nilit® Sensil Innergy utilizzato sui capi di abbigliamento Eve permette di convertire attraverso la sua composizione l’energia del corpo umano in raggi infrarossi lontani, favorendo un riscaldamento profondo e delicato.

Ma cosa significa che i FIR tendono ad agire in profondità? Semplicemente che riescono ad arrivare fino a 15/20 cm sotto la pelle, a contatto con qualsiasi organo, in maniera positiva e costruttiva, stimolando la circolazione sanguigna e la termoregolazione corporea.

 

I benefici della tecnologia FIR

La tecnologia FIR, riesce a dare tutti i suoi benefici agendo in maniera particolarmente efficace durante il momento dell’attività fisica (dalle semplici attività quotidiane allo sport).

Quali sono i motivi per cui risulta così interessante? Ve li illustriamo subito nel dettaglio:

  • Favorisce la maggiore ossigenazione nel sangue.
  • Riduce l’accumulo dell’acido lattico nei muscoli.
  • Rinvigorisce ed energizza i muscoli riducendo la fatica durante l’attività fisica.
  • Riduce la massa grassa, la circonferenza di cosce, glutei e addome
  • Dona elasticità e morbidezza alla pelle
  • Consente l’eliminazione di tossine, grassi, prodotti chimici, metalli pesanti, sostanze cancerogene e sodio in eccesso.
  • Stimola la resistenza da parte dell’organismo a raffreddori e infezioni respiratorie.

La tecnologia FIR è perfetta per chi desidera ottimizzare tutto il benessere che solo l’attività fisica e un sano stile di vita riescono a garantire, risultando efficace anche in un’ottica di prevenzione per molteplici malattie. A trarre giovamento dalla tecnologia FIR sono il sistema immunitario, il sistema nervoso centrale, l’apparato gastrointestinale e quello cardiocircolatorio.

 

Tecnologia FIR in sintesi

Vi proponiamo a questo punto un breve riepilogo sulla tecnologia FIR. I raggi infrarossi lontani raggiungono il corpo umano. Lo riscaldano. Simulano l’effetto della luce solare.

La sensazione immediata è di benessere.

Prova anche tu i nostri capi EVE wellness textile e scoprirai sulla tua pelle tutti i suoi benefici.