Skip to content

La ricerca al servizio di bellezza e benessere

Da un secolo a questa parte, ormai, la ricerca scientifica ha visto un’impennata dei suoi progressi a 360°, grazie alla globalizzazione, e, negli ultimi decenni, è andata persino intensificandosi, permettendoci di raggiungere risultati innovativi in ogni campo. La cura di sé, ad esempio, si muove sempre più verso il raggiungimento di una sintesi tra la cura dell’aspetto estetico dell’individuo e il suo benessere: i prodotti di ultima generazione, infatti, sono studiati per agire sulle imperfezioni estetiche dell’essere umano, e al contempo agevolarne i processi biofisici tesi al mantenimento di uno stato di salute ottimale.

In quest’ottica, la linea di prodotti Eve, cosmetici e d’abbigliamento, si presenta con le più innovative tecnologie al servizio della nostra salute e cura estetica; la tecnologia FIR per i tessuti e l’acido ialuronico per la pelle ne sono i due esempi principali e all’avanguardia.

Tessuti FIR

La sopracitata tecnologia FIR (Far Interred Ray) sfrutta il naturale riscaldamento del corpo in maniera molto intelligente: con un particolare tipo di tessuto è infatti possibile “catturare” una parte delle radiazioni che il nostro corpo emette, semplicemente riscaldandosi durante la giornata, e trattenerle rivolgendole di nuovo verso il corpo stesso, senza disperderle e senza compromettere la naturale traspirazione di pelle e tessuto. In questo modo otterremo, oltre a una piacevole e terapeutica sensazione di tepore a livello cutaneo e sottocutaneo, lo scioglimento dei cluster d’acqua presenti nel nostro organismo, mediante l’azione delle frequenze luminose dell’infrarosso lontano, col risultato di migliorare sensibilmente le funzionalità cellulari di nutrimento e depurazione, conseguente in una diffusa sensazione di benessere.

I capi d’abbigliamento con tecnologia FIR sono principalmente pensati per il fitness o per l’intimo, nell’ottica di un maggior apporto di energia termica; il catalogo Eve ne propone una vasta gamma, corredandoli anche con kit di prodotti cosmetici.

Acido ialuronico e cosmesi

Molecole di questo elemento si trovano naturalmente nella pelle e vengono continuamente prodotte dal nostro corpo, svolgendo un ruolo assai importante per l’idratazione e la compattezza della pelle grazie alle proprietà viscoelastiche.

L’acido ialuronico è di recente sempre più spesso utilizzato nella realizzazione di cosmetici per il trattamento della pelle: possiamo trovarlo nelle creme idratanti per il viso, come la crema viso acido ialuronico idratazione intensiva, in grado di contrastare tutti i segni dell’invecchiamento e donare un aspetto più giovane mentre risalta e definisce l’ovale del viso; oppure in una forma come la mousse detergente equilibrio cutaneo, un prodotto studiato per la rimozione del trucco, che garantisce anche una pulizia in profondità della pelle; o, addirittura, in prodotti per il trattamento delle ciglia, ad esempio long lashes, dove conferisce un duraturo effetto rinforzante conferendo volume.

Le funzioni che questo elemento svolge nel campo della cosmesi si possono distinguere in base al peso molecolare di quest’ultimo:

  • Un acido ialuronico a basso peso molecolare penetra fin negli strati più profondi della pelle, migliorando drasticamente l’elasticità cutanea e potenziando ulteriormente l’effetto antirughe.
  • Un acido ialuronico ad alto peso molecolare resta in superficie e genera una barriera contro l’inaridimento della pelle, migliorando l’idratazione cutanea.

L’acido ialuronico, insomma, si rivela uno dei nostri più grandi alleati nella cura della nostra pelle risultando versatile e, soprattutto, innocuo, essendo un elemento naturale già presente nella pelle stessa.